Social
Prenota ora
Prezzi e disponibilità aggiornati in tempo reale.
Assicura il tuo soggiorno!

4 motivi per prenotare sul nostro sito ufficiale

  • Miglior tariffa internet garantita
  • Offerte speciali esclusive
  • Codici sconto per viaggi in nave (su disponibilità)
  • Rapporto diretto con la struttura

Ecosostenibilità

Perché scegliere un campeggio Green...

Torre del Porticciolo da sempre è attento al rispetto per l’ambiente. Per questo motivo  Legambiente ci ha premiato, dandoci la possibilità di fregiarci dell’utilizzo del loro importante marchio.

Avendo a cura l'ambiente, abbiamo scelto di privilegiare l’energia rinnovabile, installando diversi pannelli solari termici sul tetto dei servizi igienici del villaggio camping ed in numerosi alloggi dislocati al di sotto della nostra pineta. Con i nuovi 4 accumuli da 1000 litri ciascuno che si andranno ad aggiungere a quelli preesistenti, da quest’anno 25.000 litri di acqua saranno scaldati dal sole e messi a disposizione dei nostri ospiti a impatto ambientale zero.

Nei bagni pubblici della nostra struttura, troverete rubinetti temporizzati che vi ricorderanno di fare un uso accorto dell'acqua evitando gli sprechi, soprattutto nella nostra amata Sardegna. Nei blocchi sanitari di ultima generazione, anche i wc hanno un basso consumo di acqua. Per la pulizia degli alloggi, dei servizi igienici e delle aree comuni,  vengono utilizzati detergenti biodegradabili a marchio Ecolabel.

La struttura da anni invita i propri ospiti ad una dettagliata attività di  raccolta differenziata dei rifiuti, impegnandosi nell’educare gli ospiti a riciclare, attraverso appositi cartelli in 5 lingue dislocati nell’immediata vicinanza di tutti i punti di raccolta dei rifiutui. Per ogni tipo di rifiuto possono essere acquistati i sacchetti presso il nostro market.

Perché fare la raccolta differenziata ? Per garantire un futuro migliore ai nostri figli nel rispetto dell’ambiente, evitando di sprecare risorse preziose. Ad esempio,  bastano 3 lattine per realizzare un paio di occhiali , con 30 flaconi di plastica è possibile realizzare la seduta di una sedia,  per ogni bottiglia di vetro recuperata, si ricava una bottiglia di vetro nuova.

Negli ultimi anni l’illuminazione è stata sostituita, preferendo i sistemi a LED con un risparmio energetico del 75%, nonché l’installazione di condizionatori inverter funzionanti con apposita scheda che permette un controllo dei consumi energetici in una zona di assoluto pregio, rientrante nel Parco Naturale di Porto Conte. Per lo stesso motivo, non essendoci ripetitori e non essendo la zona cablata per ovvie ragioni di salvaguardia ambientale, potranno verificarsi congestioni di rete o carenze nella captazione del segnale. Per quanto riguarda il servizio telefonia, l’unico operatore disponibile è TIM il cui segnale è assente in alcuni punti del campeggio villaggio. Uscendo dalla struttura ricettiva, a pochi metri, saranno attivi altri operatori. Vi invitiamo ad avere pazienza e tolleranza.

Per combattere le zanzare, Torre del Porticciolo utilizza solo trattamenti biologici certificati.

Durante l’inverno ma anche durante la stagione di apertura della struttura vengono effettuati periodicamente interventi di derattizzazione e disinfestazione da zanzare e simili per garantire le migliori condizioni igienico sanitarie. Tale intervento è realizzato secondo la normativa vigente con componenti non nocivi per l’uomo. Ricordiamo ai nostri gentili clienti, che la struttura è ubicata in aperta campagna e che pertanto potranno farvi visita formiche, zanzare, api ed insetti vari nonché eventuali piccoli topolini di campagna. Essendone consapevoli, sarete sicuramente più tolleranti. Pertanto vi invitiamo in ogni caso ad acquistare zampironi, citronelle e repellenti di vario genere, a chiudere i barattoli di marmellata, pacchi di biscotti…..in quanto le briciole ed i prodotti zuccherati sono un richiamo irresistibile per le formiche. Avete 30 ettari di natura incontaminata a vostra disposizione….per apprezzarla appieno basta adottare qualche piccolo accorgimento !

E’ vietato fumare su tutta la spiaggia di Torre del Porticciolo, nonché all’interno delle unità abitative e nei pressi delle piscine e delle due aree giochi per bambini.

L’arenile inoltre preserva le dune, habitat favorevole per la crescita di piante pioniere, ma utile anche per trattenere la sabbia. Evitate il calpestio delle dune poiché potreste imbattervi nella buglossa sarda (Anchusa crispa), pianta erbacea perenne e biennale endemica di Sardegna e Corsica. Tollera il calpestio occasionale ma, se questo diventa troppo frequente, scompare.

Nei pressi del nostro stabilimento, troverete una bacinella con dell’acqua fresca a disposizione dei daini cui spesso, nelle giornate troppo afose,  è possibile imbattersi anche di giorno. I fascinosi piccoli bambi hanno bisogno di bere in tranquillità acqua pulita…..aiutateci ad abbeverarli senza buttare plastica o quant’altro all’interno delle bacinelle. Poterli osservare così da vicino sarà un’esperienza indimenticabile per voi ed i vostri bambini !

Negli ultimi anni, cerchiamo di ridurre l’ inquinamento acustico dovuto al rumore dei veicoli che circolano nel campeggio. Prediligiamo muoverci all’interno del villaggio camping con veicoli elettrici. Dal 2016 siamo partner Tesla avendo installato due postazioni di ricarica per le autovetture dei nostri clienti.

Il ristorante del campeggio, acquista per la maggior parte merci a Km 0 per eliminare il trasporto a lungo raggio di prodotti alimentari. Il rifornimento del market avviene ancora per lo più da grossisti che portano periodicamente le loro merci da Sassari ed Alghero, mentre il  Bar in spiaggia, dislocato a 150 m  di distanza dal campeggio, è rifornito giornalmente dai nostri mezzi elettrici, gli unici autorizzati a scendere sino all’arenile.

Vivere all’interno di un Parco ed a 15 Km da Alghero ha dei pregi elevatissimi, tuttavia i costi per il rifornimento merci sono un po' esosi anche per noi ed inevitabilmente possono attirare giudizi negativi su internet. Ci rincresce e vi preghiamo di considerare l’impegno che giornalmente mettiamo nello svolgere il nostro lavoro. Offriamo servizi esclusivi a pochi metri di distanza dalle vostre piazzole ed unità abitative con personale sempre attento alle vostre esigenze e siamo felici di farlo al prezzo che il mercato ci impone .

Dal 2019 siamo un campeggio cerificato Legambiente nonché vincitori del premio nazionale di qualità ambientale come miglior struttura ubicata in un Parco Nazionale per i servizi resi.